My Cart
Drop product in here
Il Vermentino è un vino tipicamente sardo, conosciuto e prodotto in ogni angolo dell’isola, che negli ultimi decenni si sta facendo amare anche in Italia, Europa ed America. Studi recenti attestano che il vitigno aromatico del Vermentino sia originario del Portogallo, forse dell’isola di Madeira dalla quale secondo le ricerche sarebbe stato importato fin sull’isola sarda e non solo. Conoscono il Vermentino anche la Liguria e la Corsica ma ciascuna realtà regala sapori e sfumature diverse all’eccezionale vino.
Il vitigno in Portogallo noto con il nome di Codega conosce in Gallura un luogo di produzione eccellente. Per una coltivazione ottimale è infatti necessaria la presenza di terreni sabbiosi nonché rocciosi che abbondano nella zona settentrionale della Sardegna.
Fra le qualità più ambite e conosciute indimenticabile è il Capichera di Arzachena, da servire normalmente fra gli 8 e 10° a seconda della stagione. Accompagna in maniera eccellente piatti di pesce e formaggi, e si dimostra uno sfizioso aperitivo, capace di far innamorare chiunque lo assaggi anche solo una volta.