Le pardule

Le pardule, sono un dolce tipicamente pasquale che spesso e volentieri viene confezionato anche in altri periodi dell’anno vista la sua eccezionale prelibatezza.  Si legano a doppio filo con il mondo caseario e pastorale dato che il loro ingrediente principale è il formaggio, che in incontro con lo zucchero e lo zafferano danno luogo ad un eccezionale prodotto della piccola pasticceria sarda.

Lontane dal gusto delle sebadas, tipicamente barbaricine, oggi facilmente reperibili in tutto il territorio isolano, anche le pardule vengono confezionate utilizzando formaggi freschissimi. In questo caso però parliamo della ricotta che mescolata con altri genuini ingredienti verrà contenuta da un cestinetto di pasta stesa finemente. La sfoglia rotondeggiante  di pasta funge in un certo senso da contenitore, i cui bordi saranno leggermente rialzati e pizzicati a formare una ricca stella a 5 punte.

Le pardulas, conosciute anche con il nome di casadinas, o casatinas vengono preparate utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili. Per una dose abbondante sarà sufficiente disporre di :

·         1 kg di ricotta

·         1 kg di farina

·         250 g di zucchero

·         4 uova

    1 buccia d’arancia ed 1 di limone grattugiate

·         un pizzico di zafferano

·         un cucchiaio di strutto

·         sale q.b.

·         zucchero a velo o miele

Per prima cosa sarà necessario creare l’impasto composto dalla miscela della ricotta, delle uova e della buccia del limone ed arancia, zafferano, zucchero e parte della farina ( 200 gr circa ).

Quando il composto sarà diventato omogeneo lasciar riposare e dedicarsi alla sfoglia. Impastate circa 800 grammi di farina con acqua tiepida quanto basta. Gradualmente aggiungete i tre albumi rimasti, lo strutto e in aggiunta una spruzzatina di sale.

Quando la pasta sarà ben lavorata tirarla finemente con un mattarello e ritagliarla in dischi grandi quanto un piattino da caffè. Al centro del disco riponete il composto e pizzicate i bordi sollevandoli e creando un piccolo cesti netto.

Mettere in formo preriscaldato per trenta minuti a  175° .

Lasciar freddare prima di servire.

Related posts

Translate »